LOADING...

Sala 9 - LAVORAZIONE del MARMO

Nell’immaginario collettivo, quando si parla della lavorazione del marmo in versilia, si pensa subito al  lavoro dello scultore; probabilmente il mestiere più prestigioso e blasonato, ma le maestranze legate all’economia del marmo sono molteplici e tutte ugualmente importanti. Nel corso degli anni, l’introduzione di numerosi macchinari ha cambiato radicalmente la lavorazione del marmo.  

La Versilia ed in particolare i comuni di Pietrasanta e Seravezza,  fino  alla fine degli anni 80, erano disseminati di botteghe e laboratori per la lavorazione del marmo, presenti anche nei centri storici o nelle immediate vicinanze degli stessi. Attività spesso a conduzione familiare dove il saper fare si tramandava di padre in figlio;  grandi e piccole realtà, talvolta  specializzate in una o più fasi specifiche  della lavorazione. Ecco che accanto alla grande ditta dove il blocco di marmo viene trasformato nel prodotto finale, troviamo tante piccole realtà specializzate e alle quali viene affidata parte della lavorazione: la tornitura, la sbozzatura,  la lucidatura, l’incisione delle lettere, l’esecuzione dell’ornato...

Una realtà quella dei piccoli laboratori che sta scomparendo sempre più, per lasciare posto  a ditte di dimensioni più importanti, in grado di sostenere investimenti tecnologici al passo coi tempi  e quindi proporre pezzi finiti con costi concorrenziali. 

Approfondimenti

GALLERY

©2015 Fondazione Terre Medicee, Tutti i diritti riservati.