ERMINIO CIDONIO

Erminio Cidonio (1905 – 1972), arrivato in Versilia nel 1957 per diventare Direttore Generale e guida della ditta Henraux, condivise la stessa passione e gli stessi sogni che più di un secolo prima  erano appartenuti a Jean Baptiste Alexandre Henraux, il fondatore dell’azienda. Cidonio la trasformò in pochi anni in un’azienda leader a livello mondiale nel settore della pietra e vi dedicò tutta la sua vita, la sua passione e le sue energie.
Sviluppò e mantenne rapporti con grandi maestri e giovani artisti di quegli anni: Henry Moore (che aveva contattato Henraux nel 1957 per un grande progetto scultoreo per la sede dell’UNESCO a Parigi), Hans ArpJoan MiròGeorges VantongerlooIsamu Noguchi.
Fu grazie alla sua attività che, nel 1963, a Querceta, iniziò a prendere forma un centro di scultura contemporanea internazionale.
Ancora oggi la ditta Henraux e i suoi marmi sono fra i maggiori protagonisti dell’economia marmifera versiliese, con richieste in tutto il mondo e collaborazioni con importanti scultori e architetti.

Erminio Cidonio (1905 – 1972), arrivé en Versilia en 1957 pour devenir Directeur Général et guide de l’entreprise Henraux, avait la même passion et les mêmes rêves de Jean-Baptiste Alexandre Henraux, le fondateur de la société. Cidonio la transforma, en quelques années, en une entreprise de premiére importance au niveau mondial dans le domanine de la pierre et lui consacra toute sa vie, sa passion et son énergie.
Il développa et entretint des relations avec de grands maîtres et de jeunes artistes de ces années: Henry Moore (qui avait contacté Henraux en 1957 pour un grand projet sculptural pour le siège de l’UNESCO à Paris), Hans Arp, Joan Mirò, Georges Vantongerloo, Isamu Noguchi.
C’est grâce à son activité qu’en 1963, dans la ville de Querceta, commence à prendre forme un centre international de sculpture contemporaine.
Encore Aujourd’hui, la Société Henraux et ses marbres sont parmi les principaux protagonistes de l’économie de la Versilia, avec des commandes dans le monde entier et des collaborations avec d’importants sculpteurs et architectes.