LOADING...

Sala 10 - SCULTURA

La grande maestria e sensibilità degli artigiani locali, il loro eccezionale talento, hanno fatto sì che la Versilia non si limitasse all'estrazione ed esportazione di marmo grezzo, ma divenisse luogo di produzione di opere di scultura compiute. Pur modificando nel tempo, con l'acquisizione delle innovazioni tecnologiche, le modalità di esecuzione del lavoro, la sostanza dell'intervento manuale è rimasta inalterata, costituendo ancora oggi elemento indispensabile per una perfetta e completa realizzazione delle opere.

Oltre alla collaborazione con gli artisti per la realizzazione di opere d'arte contemporanea Laboratorio di marmo(settore sviluppatosi soprattutto a partire dagli anni sessanta), l'attività degli artigiani del marmo è rivolta anche all'esecuzione di copie di sculture classiche, alla produzione religiosa e cimiteriale, all'intarsio ed all'ornato, al design.

Nel proprio settore l’artigiano è capace di portare a termine tutti i passaggi per poi specializzarsi in uno in particolare, ma è proprio  grazie a questa straordinaria abilità che riesce a far funzionare la “squadra di bottega”. 

Al 1843 risale l'istituzione, a Pietrasanta, di una scuola per l'insegnamento della lavorazione artistica del marmo (oggi Liceo Artistico Statale"Stagio Stagi").

Approfondimenti

GALLERY

©2015 Fondazione Terre Medicee, Tutti i diritti riservati.